16-11-17 / Comunicato Stampa – Progetti ENEA per il risparmio energetico in agricoltura

L’ENEA promuove soluzioni di solar cooling, led, autodiagnosi energetica da applicare in ambito agricolo, che hanno un tempo medio di ritorno dell’investimento da 5 a 7 anni e permettono di conseguire risparmi energetici:

– del 25% nell’irrigazione,

– del 70% nella ventilazione degli ambienti industriali

– del 20% nella produzione e trasformazione agroalimentare.

SKY-NRG è in grado di fornire la maggior parte delle tecnologie per il risparmio energetico che consentono alle aziende agricole di ottimizzare i propri risparmi.

Alcuni progetti promossi da ENEA:

scope-logoIL PROGETTO SAVING COOPERATIVE ENERGY. Un altro progetto per la riduzione dei consumi energetici delle PMI agroalimentari è SCOoPE (Saving COOperative Energy) che prevede il coinvolgimento di 81 aziende target per promuovere, fra l’altro, acquisti in comune e l’utilizzo di procedure condivise per la raccolta e il monitoraggio dei dati per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di energia.

L’obiettivo è promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore agricolo, forestale e nell’agroindustria, perché questo consente di ottimizzare i consumi e migliorare i risparmi, in particolare delle attività a più alta intensità energetica.

– Maggiori informazioni: http://riqualificazione.sky-nrg.com/news-eventi-dettagli-riqualificazione_energetica_ristrutturazione_ediliza.php?idn=143&it=999#sthash.bZxc2wez.dpuf