13-12-17 / Il roadshow Enea per l’efficienza energetica domani fa tappa a Viterbo

ENEA presenta SCOoPE in "Efficienza Energetica on the road".Efficienza Energetica on the road / #ItaliainClasseA

Esperti in viaggio dal nord al sud dell’Italia per incontrare cittadini, imprese e amministratori pubblici e confrontarsi sui temi dell’uso consapevole dell’energia.

In questa seconda annualità, con l’iniziativa “Efficienza Energetica on the road”, #ItaliainClasseA farà tappa in 10 città italiane sperimentando nuove forme di comunicazione partecipativa. L’obiettivo è coinvolgere e interessare su questo tema l’intera cittadinanza nelle sue diverse declinazioni: è previsto un presidio di esperti ENEA per fornire indicazioni e chiarimenti al grande pubblico, un evento dedicato agli studenti, un incontro con i rappresentanti della PA, un confronto vivace e fattivo con le PMI locali. In ogni città coinvolta dal road show, il programma prevede infine un altro appuntamento con la cittadinanza, finalizzato a raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio Arte e Energia.

I 5 appuntamenti in cui è strutturata ciascuna tappa:

1. Efficienza Energetica: piccoli gesti, grandi risultati Parlare di energia è complesso e spesso è difficile dare un senso concreto alle informazioni ricevute. Nell’intera giornata i cittadini avranno a disposizione gli esperti dell’efficienza energetica per ricevere chiarimenti e indicazioni su come risparmiare energia nella vita quotidiana, nelle abitazioni, nel posto di lavoro e su come utilizzare gli incentivi oggi disponibili in caso di ristrutturazione del proprio immobile.

2. EE Factor: usa bene la tua energia Fare “Efficienza Energetica” significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia. Pronti per la sfida? Pronti a cambiare abitudini ed agganciare il processo di evoluzione da “consumer” a “prosumer”? Il fattore “efficienza energetica” vi trasformerà da consumatori passivi a protagonisti di un’economia a basse emissioni di CO2. In questa sfida il premio finale è assicurato a tutti quelli che partecipano.

3. P.A. obiettivo Efficienza Energetica E’ possibile una riduzione del 40% dei consumi di energia nella Pubblica Amministrazione e un grande sforzo si sta producendo per rendere questo obiettivo possibile. Il tema del risparmio energetico coinvolge sia gli edifici della Pubblica Amministrazione che il personale che vi opera all’interno. Sono molte le iniziative che si possono intraprendere per migliorare il livello di efficienza delle strutture pubbliche e rendere il ruolo della P.A. veramente esemplare.

4. Più efficienza, maggiore competitività per le PMI Oggi anche per le PMI l’efficienza energetica rappresenta un’opzione di investimento con tempi di ritorno interessanti e costituisce un fattore chiave per migliorare performance e posizione competitiva. Nel tavolo di confronto con le imprese verranno proposti ed esaminati gli interventi di miglioramento dell’efficienza coerenti con i settori produttivi prevalenti del territorio e gli strumenti di finanziamento più adeguati.

5. L’energia vitale dell’arte Un talk tra un esperto di storia dell’arte e un ricercatore ENEA per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”. Un itinerario artistico dal nord al sud dell’Italia per mettere in luce l’energia produttiva dell’arte e del sapere. Un dialogo tra temi storico-artistici e scientifici, alla ricerca di soluzioni per utilizzare in modo efficace l’energia espressa dal nostro patrimonio culturale e farla diventare componente essenziale dello sviluppo sostenibile del nostro Paese

➡️ http://www.newtuscia.it/2017/12/12/roadshow-enea-lefficienza-energetica-domani-tappa-viterbo/
➡️ http://www.italiainclassea.enea.it/

ENEA presenta SCOoPE in "Efficienza Energetica on the road".